DAMIGELLE!!!


Mila Kunis, Rachel Bilson, Keira Knightely, Katherine Heigl, Jessica Simpson, Britney Spears, Selena Gomez, le gemelle Olsen, hanno un comune denominatore, no, non si tratta del ‘The Mickey Mouse Club’, tantomeno di un aitante viveur rubacuori..vi do un indizio, al gruppo aggiungo anche Pippa Middleton, forse la più famosa di tutte nel ruolo, ma forse, anche la peggiore, viste le smanie di protagonismo del suo lato b.

damigelle(1) damigelle(2)

Sì. Parliamo di damigelle, e le splendide donne sopracitate lo sono state tutte, almeno una volta, in realtà e/o finzione. Tutte, almeno una volta, hanno poggiato lo scettro di prime donne per alleggerire il cammino di uno strascico.

Una delle regole base per gli invitati di un matrimonio è quella di non offuscare assolutamente e in nessun modo i suoi protagonisti, gli sposi, in particolare la componente femminile della coppia, ‘orrore orrore!’, quindi, semmai a cadere in questo errore è una damigella, i.e. Miss Pippa Middleton, ecco la ragione, a mio avviso, del suo negativo primato.

damigelle(3) damigelle(4)

Nella nostra tradizione il compito di aprire la strada alla sposa è per lo più affidato ai bimbi, così come nei racconti dei poeti latini Amorini e Grazie aprivano il corteo nuziale. Ma a pensarci bene la soluzione ovvia diversi problemi cui si può andare incontro scegliendo un gruppo di ragazze, gelosie varie (specie se come in America si decide di eleggere una ‘maid of honor’) etc etc, e non ultimo, la scelta dell’outfit che accontenti tutte.

Sprezzanti di questo pericolo, tuttavia, sono sempre più le future spose che anche in Italia scelgono di farsi affiancare da un esercito di gonne color pastello. Alcune lo fanno solo per il gusto dello sfarzo di un matrimonio all’americana, altre, più sapientemente, per dare un ruolo distinto da quello di ‘semplice invitato’ ad amiche strette, che per status e altre ragioni sono meno adatte a sostenere gli onori e gli oneri legati al ruolo di testimone (in genere le damigelle dovrebbero essere scelte tra le amiche single/nubili e i testimoni tra le coppie di amici sposate, a mo’ di mentore).

Le bambine saranno molto più tenere e graziose, ma sicuramente meno adatte se iniziamo a pensare all’organizzazione dell’addio al nubilato, dovere delle damigelle (a meno chè il vostro ideale non si discosti di molto da una bella maratona di cartoni animati, caramelle e popcorn, o da un pomeriggio alla sala giochi).

Gli altri ‘doveri’, consistono nell’accompagnare la sposa nella pianificazione del suo giorno, nelle varie scelte, tra cui la più importante, quella dell’abito, e, per un giorno, quel giorno, nell’essere come ci vuole lei. Insomma essere presenti, sostenerla e aiutarla nel tour de force che la aspetta. Niente che non fareste già se siete sue amiche.

Eccovi alcuni film a tema fiori d’arancio&co:

Plan de table (Se sposti un posto a tavola)    di Christelle Rayanal, 2013

damigelle(5)

Sapete quanta fatica c’è dietro la disposizione dei posti e dei tavoli?? forse no, e questo film non vuole certo illumiarvi su come gestirla, ma semplicemente su quello che può succedere a seconda delle combinazioni…attenzione a sceglierla bene

Bridesmaid (Le amiche della sposa) di Paul Feig, 2011

damigelle(6)

Damigelle, indovinate intorno a cosa si sviluppa la commedia??

27 dresses (27 volte in bianco) di Anne Fletcher, 2008

damigelle(7)

Scritto da Anne Brosh McKenna, la sceneggiatrice de ‘Il diavolo veste Prada‘, racconta la vita di una pluridamigella, dei vari vestiti, imbarazzanti o meno, e del percorso che la porta al suo abito bianco e a quello delle sue di damigelle.

Edited by Francesca Delle Monache 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...