LA RINASCITA DI VALENTINO


Come tutti saprete il grande designer Valentino Garavani ha lasciato nel 2012 tra le lacrime l’azienda di proprietà cedendola ad una società del Qatar; grande dolore per lo stilista e dubbi sul futuro che poteva avere il marchio diventato, ad eccezione della haute couture donna, un brand ormai sorpassato e non più al passo coi tempi.

A due anni di distanza sotto la direzione creativa di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli Valentino è diventato uno dei brand più di tendenza del mercato, al pari dei tanto osannati francesi con ritmi di crescita a due cifre negli ultimi due semestri.

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Onore al merito a questi due designer che sono riusciti ad attualizzare un marchio che fa parte della storia del made in Italy senza snaturarne l’essenza riuscendo a renderlo oggetto del desiderio dei fashionisti più attenti alle tendenze.

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Nell’uomo hanno eletto il camouflage come stampa icona del brand, riconoscibile senza l’utilizzo di loghi; le sneakers, oggetto di culto nonostante i prezzi astronomici, mixano materiali più disparati, borchie, suede, colori fluo e l’immancabile stampa militare declinata in tutte le varianti colore.

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La campagna pubblicitaria per la pre-fall 2014 male accessories è ironica, d’impatto con un occhio sul prodotto, propone le nuove sneakers bianche con una fascia color block a scelta tra rosso, blu e nero e ocra, un assoluto must have per l’inverno.

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Ben vengano operazioni commerciali come questa, capaci di far rivivere marchi italiani che hanno ancora qualcosa da dire; i nostri amici francesi fanno scuola in questo riesumando marchi ormai dimenticati mettendoli in mano a designer guarda caso italiani?! Speriamo che con Valentino si apra la strada per dare lunga vita al nostro orgoglio italiano.

Edited by Luca Bertollo

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