AltaRoma: San Andrès Milano, Quattromani ed ESME VIE.


Vincitore del premio “Who Is On Next?” nel 2010, San Andrès Milano apre, il 25 gennaio 2014, la XXIV edizionedi AltaRoma.

Il brand, creato dallo stilista messicano Andrès Caballeronel 2006, sfila, per la terza volta, sulle passerelle romane presentando la collezione autunno-inverno 2014/2015. Una collezione che prende ispirazione dall’attrice Marìa Fèlix, icona del cinema messicano; creazioni pensate e create sugli opposti. Proprio gli opposti, fil rouge della collezione, targata San Andrès Milano, che porta sulla catwalk una donna forte e determinata, ma nello stesso tempo sensibile e fragile, che sa mixare con naturalezza il maschile con il femminile; giacche over e abiti dalle linee retrò in grado di rendere la silhouette perfetta, cappelli maschili impreziositi da maxi cristalli e cappotti over-size arricchitti da inserti di pelliccia. Opposti che non vengono abbandonati neanche nella scelta dei tessuti, difatti il crepe di lana dalla composizione rigida e strutturata viene alternata alla morbidezza e delicatezza della seta in plissé, dove anche i colori si fanno portavoci di questo messaggio, declinandosi dall’azzurro al nero, dal panna all’oro, passando per l’indaco e il verde acqua. E’ una collezione dove è chiaramente visibile l’influenza della sua terra messicana, un’influenza fatta di passato e presente, di malinconia e gioia che incontrandosi e unendosi in un’unico progetto danno vita alle creazioni di San Andrès Milano.

San Andrès Milano 3 San Andrès Milano 2 San Andrès Milano

 

Nel secondo giorno di AltaRoma, nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, è stata presentata la collezione autunno-inverno 2014/2015 del brand Quattromani. Un giovane marchio, arrivato finalista alla nona edizione del premio “Who Is On Nex?” ricevendo un riconoscimento importante per il ready to wear, dietro la direzione creativa del duo sardo Massimo Noli e Nicola Frau che dopo aver percorso un progetto di lavoro individuale, decidono di unire le forze e soprattutto le idee investendo in un progetto unico chiamato: Quattromani.

Il concept del brand punta ad una contemporaneità dello stile per un look urban, dai tagli lineari e puliti dove il minimalismo sfiora l’essenza stessa dei capi arrivando a far emergere i dettagli sartoriali. La silhouette delle creazioni si alternano in strutture architettonicamente rigide e asciutte cedendo, successivamente, la scena a capi morbidi come i dress e le bluse dal chiaro rimando sporty, precisamente alla boxe, ispirazioni presenti anche nelle collezioni di Emilio Pucci e Philipp Plein, passando poi per le gonne al ginocchio e ai fascianti pants. Tra i protagonisti assoluti di questa collezione è il concetto di contrasto, visibile come abbiamo potuto notare nelle linee dei capi in primis, in secondo luogo nei tessuti con accostamenti di lana rigida al leggero cady e, infine, nella palette di colori dove si alternano neri totali al giallo avocado, dal grigio mélange alla salvia e dal bianco al geranio, colori presenti anche nella meravigliosa clutch in pelle e in vernice proposta anche in versione maxxi, ormai accessorio di punta del brand. Una it-bag da avere assolutamente!!!

Importante, in questa collezione, è la collaborazione avvenuta con Alcantara dalla quale prende vita il cocktail dress in rete laminata, minibomber, felpe e cappotti over con la stampa Muriade, realizzate dall’azienda su disegno di Quattromani, che prende ispirazione dalle sculture di Katharina Fritsch. Altre collaborazioni sono quella conTrenta7 di Eleonora Moccia per le pump in cuoio con chiusura a cartella e i gioielli in ottone, oro rosa e rutenio nero realizzati per il brand dalla designer Giuliana Mancinelli Bonafaccia.

Quattromani 3 Quattromani 2 Quattromani

Pura, giovane, fresca e delicata, questi sono gli aggettivi che si accostano, perfettamente, alla collezione di Julia Voitenko, la designer del brand ESME VIE.

Il giovane marchio dopo la meritata vittoria del concorso “Who Is On Next?” presenta in questa edizione di AltaRoma la sua collezione autunno-inverno 2014/2015, accompagnata da una collezione di capi in edizione limitata chiamata “With Love To Rome“. La donna ESME VIE è una donna raffinata legata ai dettami degli anni ’50 e ’60 che trasmette un sapore retrò, ma nello stesso tempo è una donna al passo con i tempi, non perdendo mai di vista la contemporaneità, difatti i tagli degli abiti sono lineari e strutturati. Il liet motiv della collezione sono le eleganti e preziose applicazioni di fiori che impreziosiscono i cappotti, gli abiti, le maniche e i colli in pelliccia, una pelliccia di visone preziosa, come pregiati sono gli altri tessuti, come la lana vergine e il satin. Le lunghezze si declinano dalle gonne a ruota sopra il ginocchio alle classiche gonne midi, passando per lunghezze totali. Anche per quanto riguarda i toni di colore si passa dal bianco al rosa cipria e il rosso in ogni sua fase. Una collezione classica, lontana dalle imposizioni fashion, una collezione glamour, senza tempo per una donna delicata, sensuale e padrona del suo tempo.

Esme Vie 3 Esme Vie 2 Esme Vie

Edited by Silvia Berardi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...