Best vintage shops in London


In più di un articolo mi è capitato di citare alcuni dei negozi vintage dove mi rifornisco regolamente così ho pensato  fosse il momento di dedicare un articolo ad alcuni  di essi.

La scelta qui a Londra è davvero molto vasta e probabilmente non basterebbe un libro intero dedicato all’argomento ma, per cominciare, ho deciso di creare una top 3 di quelli che, per ora, mi sono entrati maggiormente nel cuore, promettendovi di aggiornarla periodicamente. Una visita a Londra come si deve include sicuramente una capatina in un negozio dell’usato!!

 

1- Rokit (107, Brick Lane)

Con altri due stores in Covent Garden e Camden, Rokit è in assoluto il mio negozio vintage preferito.

rokit

I due situati nella via dello shopping hipster per eccellenza, Brick Lane, sono di sicuro quelli che meritano di più.

Rokit nasce originariamente a Camden nel 1986 come rivenditore di jeans americani vintage ma l’enorme successo riscosso presso il pubblico britannico lo fa in poco tempo divenire un vero e proprio punto di riferimento per il mondo vintage tutto.

Con capi che vanno dal lontano 1940 fino ai più recenti anni Novanta, perfettamente conservati e davvero economici, per gli amanti del vintage questa è assolutamente una tappa da non perdere.

Il reparto accessori, inoltre, offre una mole di chincaglierie e chicche d’epoca capaci di personalizzare anche il look più semplice.

Se non vi spaventa il disordine e vi piace rovistare tra gli scaffali questo è sicuramente il posto che fa per voi!!!

http://www.rokit.co.uk/

 

2- Blitz (55-59, Hanbury Street)

“Bigger, better, cleaner and smarter than all of Its East London counterparts”, così l’ha definito, Timeout, la più poplare tra le free press metropolitane londinesi, che ogni anno presenta la top 100 dei migliori negozi della città.

Blitz nasce nel 2011 in una laterale della più famosa Brick Lane e, con i suoi 9000 mq distribuiti su due piani di una tipica architettura dell’eastend, diviene in pochi anni uno dei rivenditori vintage più quotati del settore.

blitz-london-vintage-department-store-6-1-1024x680

Con una delle più ampie scelte di used-jeans e grazie a una consistente attività di volantinaggio per le vie circostanti, Blitz si contende il podio con Rokit.

Elle, Vogue, Dazed and Confused sono solo alcune delle riviste patinate che hanno rivolto la loro attenzione a questo negozio il quale non si limita a proporre solo un vasto assortimento di pezzi vintage di vario genere ma rivisitando e attualizzando qualsiasi cosa (la scorsa volta ho citato i top ricavati da foulard) Blitz crea a tutti gli effetti un suo personalissimo stile, un nuovo approccio all’arte della vintage fashion.

http://www.blitzlondon.co.uk/

 

3- Annie’s (12, Camden Passage)

Spostiamoci di zona e procediamo verso nord dove il Camden Passage rappresenta un punto nevralgico per i cacciatori di antiquariato e vintage.

Da non confondere con Camden, il Camden Passage offre uno scorcio su una zona ancora non troppo battuta dai turisti dove gli amanti dello stile retrò troveranno pane per i loro denti.

Il mercatino che ha luogo di mercoledì, sabato e domenica permette ai negozianti della zona di esporre le loro chicche migliori e ai visitatori di vivere un’esperienza unica nel suo genere che li catapulterà diretti in un’altra dimensione.

Se i negozi dell’eastend citati sopra sono il luogo perfetto dove fare shopping low cost, quelli situati nel Camden Passage potrebbero essere definiti come gastronomie del vintage dove sicuramente non troverete una giacca usata a 15£ ma avrete il piacere di acquistare un originale abito anni Venti o un delizioso cappottino anni Sessanta unici nel loro genere.

Anche qui è difficile fare una scelta tra quale negozio sia il più bello o il meglio fornito ma sicuramente Annie’s ha un posto speciale nel mio cuore.

La prima volta che sono entrata mi sembrava di essere stata catapultata nel famoso romanzo di Fitzgerald, The Great Gatsby.

Annie’s è, infatti, specializzato in moda anni Venti, arredato in stile decò con una vasta gamma di abiti da sera, gioielli, cappellini e stole di visone che vi faranno perdere la testa.

annies3 annies1

Come ho detto scordatevi di fare affari ma almeno una visita in questo posto magico ve la consiglio vivamente!!!

 

http://www.camdenpassageislington.co.uk/index.htm

 

Edited by Beatrice Gerardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...