Paris Fashion Week: l’Opera di Roma ispira Valentino per vestire una donna teatrale.


Nel primo giorno di ottobre nella Paris Fashion Week, è andata in scena l’arte assoluta della moda: Valentino.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, dopo la visita all’Opera di Roma, si sono lasciati ispirare per questa collezione spring-summer 2014 dagli abiti di scena custoditi nel deposito del teatro.

E’ una collezione dai tratti teatrali che prende vita dalla curiosità dei due designer per un mondo nuovo, fatto proprio insieme alle loro esperienze nella maison al fianco del Maestro Valentino Garavani. Ancora una volta, la Chiuri e il Piccioli, si riconfermano come un binomio vincente, un binomio capace di raccogliere, egregiamente, il testimone lasciato dal fondatore della maison, rivelandosi sempre all’altezza delle aspettative, senza mai rinnegare il DNA del marchio. La collezione racconta attraverso i tessuti, i ricami e i tagli la sartorialità italiana, l’eleganza e lo stile dell’inconfondibile made in Italy.

Le settantatre creazioni sfilano eteree su una scaletta musicale che sapientemente alterna a brani puramente teatrali i più contemporanei sound, creando e separando mentalmente la sfilata in piccoli atti. La collezione è elegante e romantica, con abiti, dai colori intensi come il nero, il rosso e il verde, che disegnano una silhouette casta, decisa e dalla rigorosità monacale; abiti dal collo alto, le maniche lunghe e la vita evidenziata dalle gonne larghe a plissè e dai pantaloni che si allargano sul fondo, incorniciato dalle cappe dalle linee geometriche, passando per le stampe con medaglioni e i raffinati pizzi. I capelli raccolti con cerchietto ricordano l’epoca rinascimentale. Per le shoes si punta ai sandali rasoterra, le espadrillas in corda e ai boots in pelle, il tutto impreziosito da bracciali dorati e catene con pendenti.

Pur essendo una collezione dai molteplici punti di vista, che raccoglie in sé epoche differenti, personaggi dell’opera e diverse culture, è una collezione che mantiene fermi i punti di forza della maison Valentino, non allontanandosi mai dalla sua visione di femminilità, ma proiettandola al futuro.

 Valentino-RS14-1294_main_image_defile Valentino-RS14-1304_main_image_defile Valentino-RS14-1314_main_image_defile Valentino-RS14-1394_main_image_defile Valentino-RS14-1426_main_image_defile Valentino-RS14-1501_main_image_defile Valentino-RS14-1609_main_image_defile Valentino-RS14-1699_main_image_defile Valentino-RS14-1798_main_image_defile Valentino-RS14-1908_main_image_defile

Edited by Silvia Berardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...