Camicie o foulard?


Che sia l’anno del revival anni Ottanta ormai è assodato, ma addirittura il ritorno delle camicie alla Magnum PI questa davvero non me l’aspettavo.

Ebbene sì, avete letto giusto, ricordate quelle camicie a fantasie improbabili che piacevano tanto a Tom Selleck e colleghi nel celeberrimo telefim? Ecco, proprio quelle (e intendo davvero quelle originali 80’s) sono tornate a spopolare tra le bancarelle e i negozi vintage di Londra.

I ragazzi sembra non potranno sfuggire alla fantasia hawaiana, mentre a noi donzelle va decisamente meglio con le stampe foulard.

Il trucco è davvero molto semplice e se siete così fortunate da recuperare una di queste rarità nell’armadio di vostra madre avrete un trend di stagione a costo zero.

Basta tagliare la camicia e annodarla di modo da ottenere un top perfetto su jeans e gonne vita alta, neanche a dirlo altro must have della passata e della prossima stagione (più che must have qui la hight weist è un vero e proprio ever green).

Potete anche scegliere una maxi camicia da non accorciare e indossarla su un paio di leggings o sopra ad un mini dress, come fosse una giacca, il tutto accompagnato da un bel paio di Converse d’annata o di ballerine extra flat.

Blitz, negozio vintage in Brick Lane, è andato ancora oltre usando direttamente dei foulard da cui ha ricavato top-maglia davvero originali, anche questi tagliati all’ombellico perfetti per la vita alta.

Il brand Yuki, tenuto da Topshop, per la sua linea di camicie P/E 2014 si è ispirato a questo stesso motivo proponendo delle bluse niente male, perfette se non riuscirete a trovare un originale che vi soddisfi.

Trattandosi di fantasie anni Ottanta inutile dire che la sobrietà non è assolutamente la qualità primaria dunque, se deciderete di seguire questo trend, sappiate che dovrete scegliere qualcosa di veramente esagerato da abbinare piuttosto con un semplice jeans o short che ne smorzi l’effetto.

Lo so che quando c’è una fantasia così importante non andrebbe nessun accessorio ma, ragazze, ci stiamo o no ispirando agli anni Ottanta? E allora vi consiglierei di abbinare la vostra camicia a una bella collana girocollo dorata e bangles a profusione.

Siamo solo all’inizio, anzi qui non è ancora inziata, eppure questa nuova stagione alle porte sembra davvero volerci stupire con tutti questi “corsi e ricorsi” che sembrano puntare tutto sull’esagerazione del riciclo, con un pizzico di trash qui e lì che non guasta mai.

Abbandonati i colori spenti e i look monocromatici, stiamo andando incontro a una stagione piena di colore (e questa non sarebbe una grossa novità visto che la stagione estiva è per antonomasia quella più piena di vita) e che, soprattutto, sembra in qualche modo spingerci verso abbinamenti azzardati e chiassosi che, dopo una stagione piovosa come quella che stiamo attraversando (in Italia a quello che mi raccontano forse anche più piovosa di Londra!), sono proprio quello di cui abbiamo bisogno!

blitz camicia1 camicia2 camicia3

Edited by Beatrice Gerardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...