Paris Fashion Week: Raf Simons, con Dior, strizza l’occhio al futuro.


Se rivolgersi al futuro risulta fuori luogo per Maison storiche, che fanno del loro stile unico e senza tempo dei veri pilastri, come nel caso di Chanel (in qualche post fa), arrivando al punto di stravolgere, totalmente, il DNA del marchio; per altri, invece, la vera forza è il cambiamento. Un cambiamento positivo è quello proposto da Raf Simons, a Parigi, per la prossima stagione, spring-summer 2014, sulla catwalk di Dior, che gioca modificando le idee del brand e, nello stesso tempo, ritornando ad esse. Simons, direttore creativo della Maison Christian Dior dall’aprile 2012, lavora proponendo collezioni che rievocano, rielaborando le linee guida e la vera mission del marchio. Difatti l’idea è quella di evolversi portando sempre con se’ il “bagaglio” Dior. Personalmente, Simons, lo immagino così: con l’archivio Dior sottobraccio, mentre strizza l’occhio malizioso al futuro.

Il lavoro di Christian Dior partiva dalla natura e proprio dalla natura parte l’idea di Simons: il giardino selvaggio è la location dello show, nel quale si alternano fiori finti e veri, dove la realtà e la finizione si confondono. Rielabora la silhouette, gli abiti bon ton lasciano spazio a scritte pop, le camicie maschili si trasformano in abiti con scolli sulla schiena, le gonne a plissé mutano in shorts e vengono ripresi i tagli floreali della calla e del tulipano. Gli accessori rispecchiano l’immagine che Simons vuole dare della donna, una donna selvaggia con décolletté con la punta affusolata e borse in rettile. Nel finale un tocco metal che proietta la Maison Dior nel futuro. Un futuro che dà il benvenuto all’epoca Raf Simons.

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Edited by Silvia Berardi

 

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