Wish You a Merry Xmas Jumper


Adoro il Natale con le sue luci sfavillanti e il profumo di cannella e noccioline caramellate nell’aria e adoro qualsiasi cosa crei l’atmosfera natalizia.

Per la maggior parte dell’anno sono una persona piuttosto minimalista, sia nel modo di vestire sia nel modo di arredare la mia casa, ma quando arriva Natale sento il bisogno impellente di agghindare a festa con luci, palline e ghirlande qualsiasi cosa, ma proprio qualsiasi.

Londra a Natale si trasforma davvero in un posto magico, le luci di Oxford Street e Regent’s Street creano un tetto stellato sopra le teste delle persone indaffarate a comprare gli ultimi regali prima del giorno X.

Le vetrine dei negozi sembrano ancora più scintillanti del solito, favolosi dolci ammiccano dalle pasticcerie e una sosta da Starbucks, per gustare una delle tante bevande create appositamente per questo periodo, è d’obbligo.

xmas jumper3Inoltre, solo per questo particolare momento dell’anno, anche i grigi londinesi si trasformano e abbracciano in pieno il mood natalizio. Come? Beh, oltre che sostituendo l’Eggnog alla birra il venerdì sera, indossando le coloratissime Xmas jumpers, le quali cominciano a uscire nei negozi già agli inizi di ottobre e sono sold out entro la fine di novembre.

Grazie al saggio consiglio di una mia amica che l’anno scorso, pensando fosse ridicolo comprare un maglione natalizio con tre mesi di anticipo, era rimasta a bocca asciutta e pure senza maglione, appena sbarcata a Londra il mio primo acquisto da Primark è stato proprio uno di questi rarissimi esemplari.

E devo dire che ho fatto proprio un ottimo acquisto visto che i londinesi sembrano vivere la storia dei maglioni natalizi come una vera e propria competizione che ha preso avvio ormai già da due settimane.

Se, come la mia amica, vi siete presi troppo in ritardo e ora non riuscite a trovare un maglione di Primark nemmeno chiedendolo a Babbo Natale in persona potete sempre farvelo voi.

Per questo Art Attak non avrete bisogno né di forbici dalla punta arrotondata né di colla vinilica (come consiglierebbe il caro Giovanni Muciaccia) ma solamente di ago, filo e tanta fantasia.

Prendete un maglione vecchio, magari anche di vostro papà così sarà anche oversize, tinta unita o con la fantasia stile norvegese e poi…sbizzarritevi!!

Troppo indaffarate dallo shopping natalizio dell’ultimo minuto per pensare al fai da te?? Ecco qualche spunto.

Un’idea potrebbe essere, ad esempio, cucirvi le palline dell’albero o perchè no anche un coloratissimo festone. Ovviamente non mi prenderò il merito di questi consigli che arrivano dalla diretta osservazione dell’estrema creatività delle londinesi in fatto di riciclo ma, ammetto, che quasi quasi è venuta voglia anche a me di provarci, perchè niente fa più natale londinese di un maglione natalizio usato e fatto in casa.

Non sapete tenere un ago in mano e tanto meno non avete né tempo né voglia di pensare a crearvi da sole il vostro Xmas Jumper?? Non disperate, Primark non è l’unico rivenditore al mondo di maglioni natalizi.

xmas jumper2Certo quelli di Primark sono imbattibili ma devo dire che ne ho visti di bellissimi anche vintage, in particolare in uno dei mie negozi di usato preferiti: Rokit.

Quì, in occasione delle feste, potrete trovare un  vastissimo assortimento di felpe, maglioni e gilet davvero super originali e anche competitivi nel prezzo con quelli di Primark.

Se non avessi già il mio (e un maglione natalizio è più che sufficiente!!!) avrei sicuramente ripiegato su un pezzo vintage perchè, diciamolo, Primark ha scoperto l’acqua calda.

Voglio dire che i maglioni stupidissimi con renne, babbi natale e campanellini veri attaccati esistevano già decenni orsono, diffondendonsi in particolare nel corso degli anni Ottanta che, si sa, in quanto a mode ridicole ha fatto scuola.

 

xmas jumperQuindi, posso tranquillamente affermare, se trovaste un maglione vintage di vostro gradimento e sufficientemente ridicolo da poter gareggiare in questa assurda parata  per le strade di Londra, sareste addirittura più in mood natalizio e più credibili di quelli che, come me, hanno optato frettolosamente per una versione più moderna.

Siete ancora qui a leggere?? Presto correte nel negozio vintage… Wish you a merry Christmas and enjoy your Xmas fashion jumper!!!

Edited by Beatrice Gerardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...