TREND ALERT: the suit


Nel guardaroba dell’uomo moderno dovrebbe necessariamente esserci posto per almeno un abito (due o tre pezzi che sia). Figuriamoci in quello di una donna, allora!

E la prossima stagione ne sarà la prova: completi con giacche over, a  tre pezzi con gilet maschile, a due pezzi in composè di blusa e gonna o pantalone…

5 4 7

Tra le collezioni SS 2014 convergono diversi stili: dal retrò al classico sofisticato, al militare, o il tutto in chiave avveniristica.

10I dettagli, come sempre, sono il punto cruciale: i differenti colli (coreana o piccoli piccolissimi colletti, tondi o acuminati), pantaloni o gonna (di tutti i tagli, le ampiezze e le lunghezze), i polsini (con i bottoni o da gemelli), la cintura (a volte ripresa dalla fascia da smoking), le eventuali zip ed i decori di pattern ed elementi grafici .

I materiali virano dal tweed in versione estiva alla pelle ed ecopelle, dal denim ai tessuti con texture vellutata, fino alla tela quasi grezza. Con revers a contrasto, ton-sur-ton o 9inesistenti nel caso dei composè.

I passe-partout nero e grigio rimangono un must, ma si arricchiscono di altre tonalità, quali cioccolato, beige, verde militare e smeraldo, rosso, bordeaux, ma anche il più tenue rosa e quasi tutte le sfumature del blu. Ci sono poi le fantasie: quadri, righe, grafismi e stampe astratte un pò Kandiskij, nella medesima palette.

L’elemento maschile, quindi,  sarà predominante anche per la PE 2014 e la chiave per seguire al meglio la tendenza sarà un completo dal taglio pulito, con pochi svolazzi. L’accoppiata ci ripagherà rendendosi azzeccato dal giorno alla sera, senza bisogno di cambiare molto se non le scarpe e, per le più puntigliose, gli orecchini.

Da Mary Quant che lanciò l’idea in passerella nel ’67 a Giorgio Armani da sempre grande affezionato, senza togliere i meriti a Marlene Dietrich né a Chanel, fino alla rivisitazione di Dior o a quella onirica di Tom Browne.

6 8 2 13

Sarà facile, infilarci dentro un completo per essere perfette senza troppi sforzi!

Edited by Aglaia Restuccia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...